pietroluigicrasti

VILIPESA a Venezia la lapide ai Martiri delle Foibe

E’ un profondo sdegno ciò che provo dopo aver visto l’abuso ai danni di un monumento richiesto dalla cittadinanza di Marghera. Una vergogna che Marghera non può accettare e che sicuramente non condivide.

Sono stanco di dover sopportare l’abuso di pochi che inneggiano ancora cose di cui si impossessano senza nemmeno capire ciò che hanno significato. Un monumento come questo è un luogo fisico su cui poter pregare per dei morti mai più consegnati ai propri cari, piuttosto che un monito alle generazioni future perché ciò non avvenga più. La storia dovremmo conoscerla tutti, vado oltre l’assenza delle scuole all’ultima commemorazione, qui non servono progetti, qui serve ricordare, far conoscere, sapere.

Talvolta mi piglia il dubbio che manco gli insegnanti sappiano. Ma l’abuso non lo accetto, né come figlio e nipote di esuli, né come segretario del PSI di Marghera e men che meno da cittadino. Ho deposto un mazzo di rose come sono solito fare il giorno del ricordo e a novembre per i morti, hanno rubato anche quello assieme alla corona dell’ANVGD (ndr: una delle storiche associazione degli Esuli) e con questi hanno usurpato la memoria a dei morti, morti che non possono essere classificati in classi di serie A o Z, semplicemente dei morti. Caduti per aver portato una divisa o più semplicemente per essere cittadini italiani che non volevano lasciare la propria citta natia che la storia aveva consegnato all’Italia.

Confido nelle forze politiche tutte affinché, oltre ad affidarsi alle solite frasi di rito, neghino la copertura a queste bande di teppisti, lasciando che le Forze dell’Ordine consegnino alla giustizia questi perfetti ignoranti. Vergogna!!!!

 Gebbani Rubens – Venezia

VILIPESA a Venezia la lapide ai Martiri delle Foibeultima modifica: 2010-02-15T14:07:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo