pietroluigicrasti

..rifletto sul 10 febbraio prossimo (GIORNO del RICORDO)

1 febbraio 2010

Mi rattrista pensare al GIORNO DEL RICORDO, la commemorazione nazionale istituita con una legge del parlamento 6 anni fa. Ma sapete, mi rattrista non tanto perché si ricordano tragici eventi – questi possono essere superati con energia riposta in una ottimistica visione di vita, riprogettando il futuro – ma per il motivo che anche coloro che avevano tanto parlato di questi fatti, volendone il loro ricordo, che proprio quelle persone che desideravano con forza riportare alla luce la verità, oggi cosa fanno?…si spengono in una blanda richiesta “facciamo qualcosa per il Giorno del Ricordo?”.

Sì infatti, spesso è questo il tono delle telefonate che ricevo. Come rappresentante di una delle associazioni degli Esuli giuliano-dalmati (l’A.D.Es. www.adesonline.com) vengo chiamato con scarsa convinzione a commemorare tale giorno , quasi che si volesse assolvere ad un compito, ad un serioso impegno ormai assunto, magari (per qualcuno?)con un tornaconto elettorale.

Il GIORNO DEL RICORDO è molto di più!! E’ un occasione per gli Italiani di riflettere su un’importantissima Tragedia, sulla gente ed i principi che sono stati calpestati, sulla violenza insita in un ideologia che ancor oggi detta leggi, condizioni ed influenza i costumi sociali della nostra comunità nazionale. E’ una riflessione dedicata ai più giovani, per i quali le violenze non devono avere colore politico ma provengono dall’uomo contro l’uomo, sono semplicemente Anti-umane. Un insegnamento per i più adulti, che non devono diventare cinici assumendo una visione distorta di vita ma devono invece mantenersi come luminosi esempi per i giovani. Voi uomi e donne adulti siete comunque i motori propulsori che sollecitano, invitano i più giovani a progettare un nuovo e migliore futuro di vita.

Infine, i testimoni che ancor oggi sopravvivono – o per essi le loro famiglie – devono assolutamente RICEVERE UN GIUSTO RICONOSCIMENTO attraverso una degna commemorazione per il prossimo 10 febbraio.

f.to Pietro Luigi Crasti

..rifletto sul 10 febbraio prossimo (GIORNO del RICORDO)ultima modifica: 2010-02-01T18:29:41+01:00da
Reposta per primo quest’articolo