pietroluigicrasti

Mariani (PdL) conferma la sua scelta

28 luglio ’09

Come Presidente dimissionario, ho assistito ieri sera 27 luglio, ad una riunione estremamente amara in quanto ho potuto prendere atto della irremovibilità di FRANCESCO MARIANI sulle sue personali scelte politiche. Scelte portate avanti fino all’estreme conseguenze di provocare una spaccatura nel gruppo, ancora numeroso, che ha svolto il difficile lavoro della campagna elettorale.

E’ davvero difficile comprendere come una persona seria e rispettata da molti di noi, possa giungere a mantenere ferme delle scelte individuali a qualsiasi costo, anche a scapito di una comunità di persone così ben ammalgamata.

A voi ogni commento!

3 agosto ’09

Posso aggiungere che nella riunione del 27 luglio le dichiariazioni “MARIANI HA SBAGLIATO, NON CONDIVIDO LA SUA SCELTA!” sono state pronunciate da Graziano Galassi, Roberta Franceschelli, Franco Mingarelli, Patrizia Incerti, Silvia Bendanti, il sottoscritto, Simonetta Mingazzini, Davide Arcangeli, Maurizio Tonelli, mentre Graziano Galassi e Roberta Franceschelli tengono a precisare che le loro dichiarazione è: “MARIANI HA SBAGLIATO, NON CONDIVIDO LA MODALITA’ DELLA SUA SCELTA!” (la parola evidenziata mostra la differenza fra le dichirazioni dei presenti.

sabato 25 luglio è apparso su IL RESTO DEL CARLINO IMOLA il seguente articolo:

SPACCATURA nel gruppo di opposizione Uniti per cambiare in consiglio comunale a Dozza: Francesco Mariani (Pdl ex Fi) ha aderito al gruppone del Popolo della libertà all’assemblea del Circondario (13 consiglieri) e Simonetta Mingazzini, che come candidata sindaco ha guidato la lista civica Uniti per cambiare ed è capogruppo a Dozza, prende le distanze. «Quella di Mariani è una scelta personale assunta all’ultimo momento: per noi del gruppo non doveva andare a finire così, e all’interno della lista questa scelta fa ora discutere».

POTREBBERO essere decisi provvedimenti, ma per ora nessuno conferma. E non sarebbe neppure uscita la spaccatura se la domanda del Carlino a Mingazzini non fosse stata ispirata da una dichiarazione di Simone Carapia, capogruppo pdl al Circondario. Rispondendo ai ‘civici’ Riccardo Mondini (Ucd) e Giuseppe Palazzolo (Per Imola) che accusano il Pdl di aver inglobato le liste civiche del circondario, Carapia si avventura in una considerazione: «Quelle liste civiche erano composte da donne e uomini del Pdl».
Simonetta Mingazzini non ci pensa un attimo: «Non è vero, io non sono del Pdl; come non è del Pdl la maggior parte di Uniti per cambiare. Lo è Mariani, andato a rappresentare un partito che non è la nostra lista civica, mentre era stato eletto con i voti di Uniti per cambiare, sotto il nostro simbolo e con il nostro programma. Non mi piace quando si cambia faccia e si tira fuori un altro vestito, non è corretto nei confronti degli elettori».
Chiarissima, la capogruppo dozzese, che nel precedente mandato era all’assemblea del circondario con il gruppo Uniti per cambiare. «Non ci tenevo più – dice Mingazzini -, ma di certo avrei ricostituito il gruppo Uniti per cambiare. Il Circondario deve rappresentare i territori e non posizioni partitiche e ideologiche. Gli interessi di Imola sono diversi da quelli di Dozza».

E’ LO SPIRITO ‘civico’ che, nella risposta a Mondini e Palazzolo, Carapia spegne a favore dei numeri. «Non mi sottraggo – scrive – alla polemica strumentale dei consiglieri Mondini e Palazzolo che rappresentano esattamente quello che valgono in termini elettorali: due consiglieri su 41 in assemblea, mentre il Pdl ne ha 13 e questo sicuramente dà loro enorme fastidio».
I due ‘civici’ non sembrano però infastiditi e ricordano i voti ottenuti alle amministrative: 4.050 l’Unione di centrodestra e 2.550 Per Imola.
Ma Carapia è convinto e, prendendosela con Palazzolo che accusa Pdl e Pd di «annientare le specificità», va sul personale: «Il consigliere Palazzolo forse vuole intendere le specificità della via dove abita o al massimo la particolarità del suo risultato elettorale che si commenta da solo».
La pensa all’opposto la ‘civica’ Mingazzini, e infatti mette sotto accusa Mariani, confluito nel gruppone dei 13.
li. go.

domenica 26 luglio è apparso su LA VOCE DI ROMAGNA il seguente articolo:

 

Mariani (PdL) conferma la sua sceltaultima modifica: 2009-07-28T18:32:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo